Giampaolo Simi - Il cliente di riguardo

VESPA CHI LEGGE 2023

Il 15 dicembre 2023

Ultimo appuntamento in cartellone del VESPA CHI LEGGE 2023 quello di venerdì 15 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium Museo Piaggio con lo scrittore Giampaolo Simi, autore di  "Il cliente di riguardo" (Sellerio, 2023),

Presentazione del libro a cura dell'autore e di Valentina Filidei

Il pubblico sarà accolto da una dolce degustazione

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi compilare il link qui sotto

Quando faceva il giornalista, Dario Corbo cercava solo la verità che sarebbe piaciuta ai suoi lettori. Da quando non ha più un giornale, ha scoperto molte verità che non gli sono piaciute affatto. Per questo non ne vuol sapere di collaborare con i carabinieri nell’indagine che la ex moglie Giulia aveva intrapreso a costo della vita. Una necropoli etrusca devastata in anni di scavi notturni, un traffico andato ad arricchire la famiglia Currè, il patriarca Vincenzo, la figlia Maddalena che si sta accreditando come gallerista d’arte contemporanea, il suo enigmatico compagno Cosimo Roi, che quei soldi manovra al riparo di una finanziaria svizzera. Corbo ha altre priorità, un figlio di cui occuparsi, il suo amore impossibile per Nora Beckford. Il colonnello dei carabinieri lo richiama ai suoi doveri, e il clan Currè passa all’attacco della Fondazione Beckford e del prestigio che rappresenta. Il piano per entrare da padroni nella Scuda è diabolicamente congegnato, una trappola sottile in cui a cadere per prima sarà proprio Nora, con la sua determinazione, i suoi sogni e le sue fragilità. Ma soprattutto con l’amore per Dario, con cui sta finalmente rompendo le proprie catene interiori.

Nel miglior romanzo della serie, come in una spy story, Corbo gioca su più tavoli, indaga e acquisisce informazioni, disinnesca pericoli, manipola amici e nemici, e a ogni interlocutore racconta la bugia adatta, tutto pur di proteggere suo figlio e salvare Nora e la Fondazione. La resa dei conti con il passato, suo e del nostro paese, non può essere rimandata.


GIAMPAOLO SIMI

Nato a Viareggio nel 1965, la popolarità è arrivata con i romanzi pubblicati per Sellerio (Cosa resta di noi, La ragazza sbagliata e Come una famiglia), ma la sua attività è iniziata nel 1997, quando Il buio sotto la candela ha vinto il premio Nino Savarese.
In seguito Direttissimi altrove e Tutto o Nulla (2001) sono arrivati in finale al premio Scerbanenco. Rosa Elettrica (2007) è stato fra i romanzi finalisti del Premio Fedeli.
È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella "Série Noire" di Gallimard.
È presente in numerose antologie come History & Mistery (Piemme), Il ritorno del Duca (Garzanti), Crimini italiani (Einaudi), Una settimana in giallo (Sellerio) e 50 in giallo (Sellerio).
Nel 2010 ha ricevuto a Maniago il Premio alla carriera Lama e Trama. Nel giugno 2012 è uscito per E/O il romanzo La notte alle mie spalle (Premio Pea 2013, menzione speciale Premio Gelmi di Caporiacco 2013).
Nel dicembre 2015 ha vinto il "Premio Scerbanenco – La Stampa" con Cosa resta di noi (Sellerio), assegnato al Noir In Festival di Courmayeur.
Nel maggio 2018 ha vinto il Premio Letterario Chianti con La ragazza sbagliata (Sellerio).
Nel settembre 2019, con Come una famiglia ha vinto il Premio Rieti ed è stato finalista al Premio Bancarella.

Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS (quinta stagione), e alle tre stagioni di RIS Roma.
Dal suo racconto Luce del Nord ha scritto, insieme allo sceneggiatore Vittorio Testa, il tv movie omonimo, girato da Stefano Sollima. Sempre assieme a Vittorio Testa, è creatore della serie tv Nero a metà (Rai1, 2018). Insieme alla regista Wilma Labate ha scritto il soggetto del documentario Arrivederci Saigon, presentato alla 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e finalista ai David di Donatello nel 2019. Ha collaborato come sceneggiatore alla serie tv Viola come il mare andata in onda sulle reti Mediaset nell'autunno 2022. Assieme a Davide Barletti, Carlo D'Amicis e Wilma Labate ha scritto il film tv Se mi lasci ti sposo (Rai1, 2022).

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4