VESPA CHI LEGGE - Edizione 2023

Festival letterario al Museo Piaggio

Dal 08 ottobre al 10 dicembre 2023

Il 1° ottobre prende il via la seconda edizione del festival letterario Vespa chi legge!, con un cartellone ricco di eventi – 9 le date in programma – che si concluderà il 15 dicembre con un appuntamento a sorpresa.

Quest’anno il Festival si avvale della collaborazione di Scuola Carver (palestra di lettura e scrittura con sede a Livorno – www.scuolacarver.it) e di due librerie di Pontedera: Segui le tue parole e Libreria Carrara.

Il Festival si apre domenica 1° ottobre alle 17.30 con la premiazione del concorso letterario “Vespa chi scrive”, ideato da Fondazione Piaggio e Scuola Carver. Saranno premiati i migliori dieci racconti (su più di cento partecipanti!) e verranno assegnate alcune menzioni speciali. Con l’occasione sarà presentato un libro-antologia con trentacinque racconti selezionati. Il tema assegnato – il viaggio – ha saputo ispirare pagine intense, cariche di un inesauribile desiderio di muoversi, di conoscere, di esplorare, di essere liberi e indipendenti. Naturalmente in sella a Vespa, compagna senza tempo di straordinarie avventure per le strade di tutto il mondo.

Domenica 8 ottobre, ancora alle 17.30, si terrà il primo dei due Caffè letterari organizzati da Scuola Carver: la scrittrice Piera Ventre, docente della scuola, sarà protagonista di una lezione-evento dedicata alle “Scrittrici dimenticate del Novecento”. Ventre presenterà al pubblico alcune autrici, italiane ma non solo, trascurate o ai margini del panorama editoriale nonostante il loro grande talento: Fabrizia Remondino, Anna Maria Ortese e molte altre che meritano di essere conosciute, lette e apprezzate. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo romanzo di Piera Ventre, Gli spettri della Sera (Neri Pozza, 2023), ambientato nel Monferrato di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese: un incontro tra generazioni in un luogo in cui nulla risulta estraneo a chi vi dimora, nemmeno gli spettri.

Venerdì 20 ottobre, alle ore 21.00, torna al Museo Piaggio la giornalista Carmen Lasorella, che presenterà il suo primo romanzo, Vera e gli schiavi del terzo millennio (Marietti1820, 2023): una storia che ha al centro il rapporto intergenerazionale tra due donne molto distanti una dall’altra, sullo sfondo di vicende private, attacchi informatici, impegno per la giustizia e contro narrazioni distorte, colletti bianchi collusi e mafie. E con un finale travolgente, nel segno dell’amore. Dialogherà con l’autrice la giornalista Ilaria Guidantoni.

Venerdì 27 ottobre, sempre alle 21.00, sarà la volta di Lorenzo Franchini, vespista-viaggiatore-scrittore da anni impegnato con diversi blog a diffondere il tema dell’arte, della letteratura e del viaggio in relazione a Vespa. Già autore di un “diario” di viaggio (Dove il mondo finisce, Alpine Studio, 2019), presenterà la sua ultima fatica, Le infinite strade della Vespa. Piccole ruote per andare lontano (Ediciclo Editore, 2023). Una vera e propria dichiarazione d’amore a Vespa, non solo icona di stile ma anche mezzo attraverso il quale vedere il mondo con gusto e con lentezza. Jacopo Crudeli costruirà intorno al libro un dialogo con l’autore arricchito da interventi musicali.

Nel primo appuntamento di novembre, venerdì 10 alle ore 21.00, l’attrice e cantante Ottavia Fusco Squitieri ci parlerà del libro che ha dedicato al racconto della storia d’arte e di amore che l’ha legata al marito, il regista Pasquale Squitieri: ‘Nu piezzo ‘e vita. Il mio amore per Pasquale, lettera per lettera (Santelli, 2021).  Un atto d’amore che approfondisce la figura dell’artista ma soprattutto dell’uomo, in un diario di vita anche intima che emoziona, racconta, dichiara. Presenta la scrittrice Marcella Nigro.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Libreria Segui le tue parole di Pontedera.

Domenica 12 novembre, alle ore 17.30, si terrà il secondo Caffè letterario organizzato da Scuola Carver. Lo scrittore ed editor Michele Vaccari catturerà il pubblico con una lezione-evento intitolata “Dalla letteratura al cinema – Scrivere per il grande schermo”. Vaccari, autore di alcuni soggetti e sceneggiature cinematografiche, affronterà insieme a Francesco Mencacci, direttore di Scuola Carver, il tema della scrittura per il cinema soffermandosi in particolare sul passaggio dalla letteratura al grande schermo, spiegandone le differenze di registro e di forma, oltre che le difficoltà, i dubbi e i pericolosi pantani. Con l’occasione presenterà anche il suo ultimo libro, Buio padre (Marsilio, 2023), un romanzo d’avventura rivisitato in chiave noir, una storia di formazione ricca di colpi di scena che racconta le disillusioni dei giovani d’oggi attraverso un racconto ammantato di un’atmosfera fiabesca, gotica e soprannaturale.

Giovedì 30 novembre, alle ore 21, la scrittrice siciliana Giuseppina Torregrossa, che accompagna la scrittura alla sua professione di medico, presenterà la sua ultima fatica, Santuzza è una rosa (Feltrinelli, 2023), un affascinante romanzo storico che prende spunto da un quadro del pittore fiammingo Antoon van Dyck dedicato alla patrona di Palermo, Santa Rosalia (‘a Santuzza, come la chiamano affettuosamente i palermitani), per costruire, tra documenti e fantasia, un intrico tutto da scoprire. L’autrice ne parlerà con la giornalista Ilaria Guidantoni.

La chiusura del Festival è prevista domenica 10 dicembre alle ore 17.30, con un appuntamento a sorpresa che sarà svelato solo in seguito.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’Auditorium del Museo Piaggio, in Viale Rinaldo Piaggio 7, a Pontedera.

Prenotazione obbligatoria (a esclusione dell’incontro di apertura del 1° ottobre) 

Per prenotarsi, di seguito i singoli appuntamenti con i link corrispondenti:

  • DOMENICA 12 NOVEMBRE
    ore 17,30
    Caffè letterario con SCUOLA CARVER
    Lezione-evento "Dalla letteratura al cinema - Scrivere per il grande schermo" di Michele Vaccari con presentazione del suo libro Buio Padre (Marsilio, 2023).
    Per prenotare CLICCA QUI

 

  • GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE
    ore 21,00           
    Giuseppina Torregrossa – Santuzza è una rosa (Feltrinelli, 2023)
    Per prenotare CLICCA QUI

 

  • DOMENICA 10 DICEMBRE
    ore 17,30
    Appuntamento a sorpresa

 

EVENTI PASSATI

  • DOMENICA 8 OTTOBRE
    ore 17,30
    Caffè letterario con SCUOLA CARVER
    Lezione-evento “Le scrittrici dimenticate del Novecento italiano” di Piera Ventre con presentazione del suo libro Gli Spettri della Sera (Neri Pozza, 2023)
    Per prenotare CLICCA QUI

  • VENERDÌ 20 OTTOBRE
    ore 21,00           
    Carmen Lasorella – Vera e gli schiavi del terzo millennio (Marietti1820, 2023)
    Per prenotare CLICCA QUI

  • VENERDÌ 27 OTTOBRE
    ore 21,00
    Lorenzo Franchini – Le infinite strade della Vespa. Piccole ruote per andare lontano (Ediciclo Editore, 2023)
    Per prenotare CLICCA QUI
  •  

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4