Il pianoforte di Ilio Barontini racconta il cinema

Pontedera Music Festival 2024

Il 14 giugno 2024

Penultimo appuntamento in cartellone del Pontedera Music Festival 2024 venerdì 14 giugno ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio si terrà il concerto Il pianoforte di Ilio Barontini racconta il cinema.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi compilare il form qui sotto.

Le versioni pianistiche di Ilio Barontini, più che riadattamenti secondo la moda delle "piano cover" di grande tendenza oggi sul web, sono vere e proprie ri-creazioni che conferiscono ai temi trattati la statura di brani classico-romantici. Sotto le sue dita, le colonne sonore sembrano essere nate per il pianoforte; l'ascoltatore non rimpiange l'orchestrazione originale, ma si ritrova a contemplare le enormi potenzialità di questo strumento. Le intuizioni compositive e la profondità interpretativa del maestro livornese creano un corto circuito tra repertori popolari e tradizione colta. Dal punto di vista compositivo, si osserva anche la presenza di sezioni nuove, che creano preziose cornici alle melodie tematiche, esaltandone i significati. Ilio Barontini riesce a catturare l'essenza di ogni tema, per rivivere insieme un carosello immaginario di scene che sono entrate nella nostra cultura e per riconoscere che anche il pianoforte ne fa parte. 


Ilio Barontini è considerato un pianista controcorrente per la scelta di programmi spesso monografici e per la realizzazione di elaborazioni pianistiche volte a creare cortocircuiti tra diversi linguaggi musicali. Ha registrato per emittenti radio­televisive nazionali ed estere e di recente per Sifare Classical. Ha inciso numerosi album sia da solista (Platti: Keyboard Sonatas, Ilio Barontini Plays Muzio Clementi, Mozart: Fantasias, Bartók: For Children, Voll. 1 & 2) sia in duo pianistico con la figlia Caterina (quattro album che esplorano il repertorio per pianoforte a quattro mani da Mozart a Satie). Recentemente ha registrato vari album di propri arrangiamenti pianistici (A Piano at the Cinema, Franco Battiato Live Piano Tribute, The Golden Age Italian Songs Played by Ilio Barontini, ParthenoPiano, Merry Christmas All over the World) e ha dato una veste pianistica classico-romantica agli album Life Is Love (2018) e Love Is Life (2022) di Francesco Digilio con grande successo online.

In attività come didatta e concertista dal 1972, dopo aver conseguito brillanti affermazioni in concorsi pianistici nazionali e internazionali nel 1975-1978, ha tenuto concerti pianistici e clavicembalistici come solista e in varie formazioni cameristiche sia in Italia (Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Verdi di Trieste, Estate Fiesolana, Teatro Eliseo di Roma, Amici della Musica di Roma, Milano, Firenze, Taranto, Bologna ecc.) che all’estero (Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Marocco, Egitto, Tunisia, Algeria ecc.) e recentemente con le figlie Ilaria, flautista, e Caterina, pianista.

Docente di Pianoforte e di Lettura della partitura dal 1972 al 2015 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, continua ad affiancare l’attività didattica a quella concertistica e compositiva.

Nel 2019 ha pubblicato Renaissance, otto composizioni originali per pianoforte. Nel 2017-18 ha inciso le proprie composizioni pianistiche in duo con Caterina: Back to Beat (una grande opera in due parti, per due pianoforti, registrata live al Teatro Goldoni di Livorno), Bartókiana, Cinque Filastrocche e Little Suite & Gershwiniana; da solista, Back to Beatles, Experience e Musings.

Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass presso importanti Istituzioni e Associazioni musicali. È spesso chiamato in giuria in concorsi nazionali ed internazionali. È Direttore Artistico di Sifare Classical.

 

 

Prenotazione

Sono disponibili ancora 105 posti

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

PRENOTAZIONE INVIATA CON SUCCESSO!. Riceverai una conferma via email al più presto.

1 2 3 4