DUO PIANISTICO Robert Andres - Honor O’Hea

XI Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn

Il 22 marzo 2024

Nell'ambito del XI Festival Musicale Internazionale FANNY MENDELSSOHN, venerdì 22 marzo alle ore 21.00, l'Auditorium Museo Piaggio ospita il terzo concerto in cartellone dal titolo DUO PIANISTICO Robert Andres -  Honor O’Hea.

A seguire dolce degustazione.

Robert Andres, pianoforte
Honor O'Hea, pianoforte

Per prenotare clicca qui

Per informazioni e prenotazioni:
347 6371189 – 347 8509620
Direzione Artistica Associazione Fanny Mendelssohn
associazionefanny@gmail.com  |  www.fannymendelssohn.eu

R. Schumann (1810-1856)
Bilder aus Osten op.66
I. Lebhaft
II. Nicht schnell und sehr gesangvoll zu spielen
III. Im Volkston
IV. Nicht schnell
V. Lebhaft
VI. Reuig andächtig

J. Brahms (1833-1897)
Variazioni su un tema di Schumann op. 23

S. Rachmaninov (1873-1943)
Caprice Bohémien op. 12

"Il loro equilibrio tra melodia e accompagnamento, la loro delicata sottolineatura delle voci interiori è stata davvero squisita... due bravi solisti che fanno musica così bella in modo così unanime come duo. Brillantezza esuberante... l'unanimità di pensiero, tocco, interpretazione e comprensione è stata enormemente impressionante. Potevo immaginare i colori dell'orchestra mentre ascoltavo, tanto delicato era il loro tono, tanto perfetta la loro voce e tanto sensibili le dinamiche e i pedali". (Irish Examiner)

"Altissimo livello creativo... Pura poesia: la partitura come tela, il suono come linea e sfumatura di colore, la struttura come un giardino in fiore, l'atmosfera raffinata e chiara, ma allo stesso tempo premurosa e tenera." (Primorske novice, Slovenia)

Il duo pianistico Robert Andres / Honor O'Hea è attivo dal 1995. Hanno tenuto concerti sia in combinazione a quattro mani che a due pianoforti, riscuotendo un'entusiastica accoglienza da parte della critica e del pubblico. Vari compositori, come Roger Price, Pedro Macedo Camacho e João Victor Costa, hanno dedicato le loro opere al duo. Si sono esibiti in numerosi festival e serie di concerti in vari Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Cipro, Slovacchia, Ucraina, Portogallo, Cipro, Irlanda, Slovenia, Belgio, Austria e Croazia, oltre che negli Stati Uniti. Hanno tenuto recital alle conferenze annuali dell'EPTA (European Piano Teachers' Association) a Dubrovnik (Croazia) e Funchal (Portogallo). Nel 2004 si sono esibiti all'Università di Tulsa, Oklahoma, per il Festival "Tribute to Sequeira Costa", con una visita di ritorno come artisti ospiti nell'aprile del 2015 in seguito  hanno pubblicato un CD di opere per pianoforte solo e a quattro mani del compositore madrileno Victor Costa. Recentemente si sono esibiti per il Festival Armonie della Sera, il Festival PianoEchos e il Barletta Piano Festival (Italia), il Festival Internazionale Eifel Musicale (Germania), l'Algarve Music Series (Portogallo) e Les Concerts de Saint-Merry (Parigi, Francia). Nell'agosto dello scorso anno sono stati invitati al Washington International Piano Festival, dove si sono esibiti e hanno tenuto masterclass, e in ottobre hanno suonato al 32° Interfest di Bitola (Macedonia)

BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI

HONOR O'HEA

La pianista irlandese Honor O´Hea ha studiato nel suo paese natale sotto la guida di Mabel Swainson e Jan Cap. Ha proseguito gli studi di musicologia all'Università di Londra, dove si è laureata con lode. Durante questo periodo ha vinto numerosi premi, tra cui la Yamaha Music Foundation of Europe Scholarship per pianoforte e, in due anni successivi, il premio per pianoforte dell'Ulster Bank Music Foundation Awards. Ha conseguito il Master in esecuzione pianistica negli Stati Uniti, dove ha ottenuto una borsa di studio Fulbright per studiare con il pianista portoghese/americano di fama internazionale Sequeira Costa presso l'Università del Kansas. Nel 1996 la O'Hea ha avuto l'onore di essere la prima non americana a ricevere la borsa di studio Adell Hancock dell'Istituto statunitense per l'istruzione internazionale.

Ha continuato a studiare con Dominique Merlet a Parigi e ha lavorato anche con Pascal Rogé e Paul Badura Skoda

Il pianista croato/portoghese Robert Andres si è diplomato all'Accademia di Musica di Zagabria e successivamente ha ricevuto una borsa di studio dal governo sovietico per studiare al Conservatorio di San Pietroburgo con D. A. Svetozarov, allievo del grande pianista russo Sofronitski. Ha proseguito gli studi a Vienna e negli Stati Uniti dove, in qualità di beneficiario di una borsa di studio Fulbright, ha studiato presso l'Università del Kansas con il rinomato pianista portoghese/americano Sequeira Costa, conseguendo il titolo di Doctor of Musical Arts in pianoforte e un Master in musicologia. Ha inoltre ricevuto preziosi consigli da eminenti pianisti come Pierre Sancan, Rudolf Kehrer, Claude Frank, Leonid Brumberg e Peter Katin.

Ha tenuto recital, con orchestre e in concerti di musica da camera in molti Paesi europei e anche in Venezuela e negli Stati Uniti. Ha collaborato con artisti come Artur Pizarro, Lorenzo Di Bella, Chiara Isotton, Grigori Zhislin e Zakhar Bron. È spesso invitato a tenere masterclass e ha fatto parte di giurie di oltre venti concorsi internazionali.