Spettacoli
Nicoletta Romanoff - Come il tralcio alla vite. La sfida di rimanere in cammino con Dio.
VESPA CHI LEGGE 2025
Il 26 settembre 2025
Primo appuntamento in cartellone del VESPA CHI LEGGE 2025 quello di venerdì 26 settembre alle ore 18.30 presso l'Auditorium del Museo Piaggio con Nicoletta Romanoff, autrice del libro Come il tralcio alla vite. La sfida di rimanere in cammino con Dio. (Rizzoli, 2025)
Presentazione del libro a cura di Giuseppe Pino e della giornalista Sarah Esposito.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi compilare il form qui sotto
Nicoletta Romanoff diventa figlia unica a diciotto anni e a diciannove accoglie la maternità. Tra dolore e speranza, la testimonianza toccante di un percorso di fede e amore.
“Tutto ciò che leggerete qui è il frutto di un lungo cammino. Il racconto
di quei giorni rivisti con gli occhi di oggi. Occhi che hanno visto molto, ma che spesso hanno rifiutato di guardare tante cose. Occhi che a tratti hanno versato lacrime incandescenti. Ma anche occhi che hanno registrato immagini meravigliose e indescrivibili di vita vissuta, donata e accolta. Una vita nella quale quegli occhi hanno saputo scorgere ogni giorno innumerevoli miracoli. Restituendo gratitudine a Dio per aver colmato uno spazio dolorosamente vuoto tanto da farlo traboccare.”
Sono pagine dense, asciutte ed emozionanti quelle che ha scritto Nicoletta Romanoff e che compongono Come il tralcio alla vite. Con profondo rispetto per la propria storia e per quella delle persone che la popolano, condivide qui il percorso intimo della sua vita e della sua fede.
A soli diciotto anni subisce un lutto gravissimo e inaspettato, e “diventa” figlia unica.
A diciannove accoglie la maternità, guidata dall’amore per un nucleo famigliare desiderato e sperato. È un cammino, il suo, sul quale si affacciano dolori indescrivibili e gioie incontenibili, dubbi e cambi di rotta, strade apparentemente senza uscita in fondo alle quali, però, sempre si apre uno spiraglio di luce. Quello di Dio e della Sua parola, che opera giorno dopo giorno nella vita dell’autrice, e che giorno dopo giorno la sorprende e la accoglie, tanto nelle certezze incrollabili, quanto nei cambi di rotta e negli inciampi.
Un’opera toccante che celebra amore, fede e resilienza.
Nicoletta Romanoff , volto del cinema italiano, è nata a Roma.
Madre di quattro figli, si è costruita una famiglia e in parallelo una carriera come attrice sul grande schermo, non senza ostacoli. Le scelte, e anche i sacrifici, che ha compiuto per riuscirci testimoniano una fede luminosa, in costante crescita ed elaborazione.