Alan Friedman - La fine dell'impero americano. Guida al nuovo disordine mondiale.

VESPA CHI LEGGE 2025

Il 29 settembre 2025

Secondo appuntamento in cartellone del VESPA CHI LEGGE 2025 quello di lunedì 29 settembre alle ore 18.30 presso l'Auditorium del Museo Piaggio con Alan Friedmanautore del libro La fine dell'impero americano. Guida al Nuovo Disordine Mondiale. (La nave di Teseo, 2024)

Presentazione del libro a cura di Giuseppe Pino e del giornalista Enrico Salvadori.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi compilare il form qui sotto

Gli imperi nascono e muoiono: ora qualcosa si è rotto, in America.
Benvenuti nel Nuovo Disordine Mondiale.
È davvero la fine del “secolo americano”? Ci stiamo dirigendo verso un nuovo disordine
mondiale, sempre più pericoloso e instabile, in cui dittatori come Putin e Xi sfideranno sempre più a viso aperto le democrazie occidentali?
L’appassionante racconto di Alan Friedman ripercorre l’ascesa del dominio americano dalle origini fino al suo crepuscolo, quando dittatori conclamati e nuovi leader dispotici più o meno “mascherati” da statisti cercano di riempire il vuoto di potere lasciato dall’indebolimento della guida a stelle e strisce.
Con uno stile veloce e appassionato, Friedman racconta la parabola fulminea di un “impero” dalla durata brevissima, poco più di 80 anni, dipinge i ritratti vividi e minuziosi dei suoi presidenti, e li inchioda ai gravi errori delle loro amministrazioni: da Franklin Delano Roosevelt a John F. Kennedy, da Jimmy Carter a George W. Bush, da Barack Obama a Joe Biden.
Questo libro rivela il fallimento della leadership americana in alcuni snodi cruciali della storia, ci porta dietro le quinte dell’America di Donald Trump e Kamala Harris – un paese diviso come mai prima era accaduto – e anticipa gli scenari che dovremo affrontare nei prossimi anni: gli effetti del Nuovo Disordine Mondiale metteranno alla prova i nostri valori, in America come in Europa.
Il destino dell’una determinerà il destino dell’altra, e del mondo intero.


Alan Friedman, giornalista e autore statunitense vincitore di diversi premi, è stato
corrispondente estero e commentatore per il Financial Times di Londra, l’International Herald Tribune e il Wall Street Journal Europe. Già editorialista del Corriere della Sera, attualmente collabora con La Stampa e come editor-at-large di The Hollywood Reporter Roma. A RaiTre ha inventato il primo programma di approfondimento economico in prima serata, Maastricht Italia, di cui era conduttore e autore insieme a Myrta Merlino. Ha fatto parte del team che ha creato RaiNews24 nel 1999, nel 2003 ha aiutato Rupert Murdoch a lanciare Sky TG24 con trasmissioni come Miaeconomia con Sarah Varetto, Controcorrente con Corrado Formigli e l’Alan Friedman Show. Ha prodotto programmi anche per RaiDue e La7. Il suo documentario su Berlusconi, My Way, è stato distribuito da Netflix in 190 paesi.
Tra i suoi best seller in libreria, Tutto in Famiglia, La madre di tutti gli affari, Ammazziamo il Gattopardo (premio Cesare Pavese), My Way. Berlusconisi racconta a Friedman (i cui diritti sono stati venduti in 30 paesi), Questa non è l’America e Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi.
Presso La nave di Teseo ha pubblicato nel 2022 Il prezzo del futuro.
Il suo sito è www.alanfriedman.it.

Prenotazione

Siamo spiacenti ma i posti per questo evento sono terminati

1 2 3 4