Emozioni al pianoforte, tra Visione e Reminiscenza

Pontedera Music Festival 2026

Il 27 febbraio 2026

Un altro appuntamento imperdibile in cartellone del Pontedera Music Festival 2026, quello di venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 presso l'auditorium del Museo Piaggio, con concerto dal titolo Emozioni al pianoforte, tra Visione e Reminiscenza, con la vincitrice del Livorno Piano Competition 2025, Ariana Takazova.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi completare il form qui sotto.

Il programma della serata inizia e  termina nel nome di  Vienna.
La Vienna di Schubert affiora continuamente  nella sonata in la maggiore; nel carattere danzante dello spigliato rondò finale e nella generale dolcezza malinconica che conferiscono a questa musica il carattere della nostalgia. Passa il tempo, quasi un secolo, e Vienna è ancora lì con la sua atmosfera elegante, il sapore del valzer e l’Amore, declinato in gioie e dolori  dal celebre violinista Fritz Kreisler.  Rachmaninov raccoglie queste gemme e le arricchisce di virtuosismo, contrappunti, armonie dense;  pochi anni sono trascorsi, ma si coglie il passaggio tra un’epoca che è e qualcosa che non è già più.  Il gioco della reminiscenza porta Rachmaninov  a ripensare Bach, anche in questo caso partendo da un materiale originariamente destinato al violino; i tre brani dalla Suite in mi maggiore sono un esempio luminoso di arte della trasformazione.

Nel cuore del programma, le due sonate di Janacek e Scriabin; entrambe di durata relativamente breve, hanno fonte di ispirazione in eventi tali da suscitare una forte impressione negli Autori, e un’autentica visione in noi ascoltatori.
Janacek scrisse di getto la sue sonata dopo l’uccisione, il 10 ottobre 1905 di un giovane studente cecoslovacco nel corso di una manifestazione a difesa della lingua patria in Università; in questa musica tragica e livida le note musicali ci parlano, taglienti e fredde come lame. Scriabin vide il mare per la prima volta, poco più che ventenne, e volle fissare in musica l’emozione riportata; questo mare,  a tratti calmo,  tempestoso in altri momenti  è sempre e comunque  profondo e minaccioso. Nel mistero che Scriabin riesce ad evocare risiede la differenza tra descrizione e visione.


Nata nel 2000, Ariana Takazova si è diplomata nel 2023 presso il Conservatorio di
Mosca con il titolo di "miglior diplomata dell'anno" (classe del Professore A.
Strukov) e, nel 2025, ha conseguito il master presso il Conservatorio Statale di
Mosca "P. Čajkovskij" (sempre sotto la guida del Professore A. Strukov).
È vincitrice di concorsi internazionali, tra cui: Primo Premio e Premio del Pubblico al César Franck International Piano Competition (Belgio, 2019), Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale "Vyatskoye" (Russia, 2021) e Primo Premio insieme al Premio speciale Antonio Bacchelli al Livorno Piano Competition (Italia, 2025).
Ariana ha partecipato a masterclass con musicisti di rilievo quali P. Nersessian, M.
Voskresensky e V. Balzani. Si esibisce regolarmente con diverse orchestre, tra cui
l'Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinskij e l'Orchestra Sinfonica da Concerto del
Conservatorio di Mosca.
La sua attività concertistica la vede protagonista in varie sale da concerto di Mosca,
tra cui la Sala Grande del Conservatorio di Mosca e la Sala da Camera della
Filarmonica di Mosca, oltre alla Sala da Concerto della Filarmonica Statale
dell'Ossezia del Nord.

Prenotazione

Sono disponibili ancora 83 posti

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

PRENOTAZIONE INVIATA CON SUCCESSO!. Riceverai una conferma via email al più presto.

1 2 3 4