Pensiero Nomade - STRADE E SUONI. Le canzoni dei Nomadi in viaggio tra ricordi ed emozioni

Pontedera Music Festival 2026 - Summer Edition

Il 28 agosto 2026

Un altro imperdibile concerto in cartellone del Pontedera Music Festival  2026 - Summer Edition, quello di venerdì 28 agosto alle ore 21.15, presso il piazzale antistante il Museo Piaggio (Piazzale D'Ascanio) con STRADE E SUONI. Le canzoni dei Nomadi in viaggio tra ricordi ed emozioni dei Pensiero Nomade Tribute Band.

Andrea Gabbani. batteria
Fausto Meinichitarra elettrica e voce
Sauro Panatta, voce e frontman
Johnathan Cei, basso elettrico
Francesco Bacciardi, tastiere e voce
Graziano Fastelli, chitarra acustica e voce
Renato Mancusisassofono e clarinetto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
180 posti seduti non assegnati fino a esaurimento. Al termine di questi, disponibilità di posti in piedi.
Per prenotarsi compilare il form qui sotto, che sarà attivo dalle 12.00 di giovedì 13 agosto.

Il nuovo spettacolo di quest'anno è un viaggio musicale che attraversa le canzoni più significative della storica band, accompagnando il pubblico tra ricordi, emozioni e storie che hanno segnato intere generazioni.
La band è composta da 7 elementi e, per questa nuova stagione, si arricchisce della presenza del nuovo tastierista Francesco Bacciardi, portando nuova energia e sfumature sonore al progetto.
Ciò che contraddistingue PENSIERO NOMADE è la loro autenticità: suonano rigorosamente dal vivo, senza l’uso di sequenze o autotune, per offrire un’esperienza vera, diretta e senza artifici. Non imitano ii Nomadi nell’aspetto, ma ne interpretano la musica con la loro identità, mantenendone intatto lo spirito.


Pensiero Nomade Tribute Band
Il progetto prende l’avvio nel Febbraio 2023 su iniziativa dei 2 membri fondatori, Andrea Gabbani e Fausto Meini, che lasciano la loro precedente band per dare vita a questa nuova esperienza.
L’obiettivo è creare una Tribute Band di uno dei più famosi, amati e longevi gruppi musicali italiani, proponendo un repertorio che spazia dai primi intramontabili successi a brani più recenti, andando così incontro al gradimento di più generazioni.
Nell’inverno 2024 il gruppo ottiene il riconoscimento ufficiale come tribute band dei NOMADI, rinnovato anche per il 2025.

Andrea Gabbani
Inizia a suonare la batteria all’età di 14 anni come autodidatta. Dopo poco inizia a suonare e ad esibirsi con il gruppo "Idea Prima", diventato poi "I Nobili", con i quali si esibisce in svariate sale da ballo della Toscana. Collaborazioni parallele con altri gruppi (La Lira). Negli ultimi quindici anni studia a periodi alterni la batteria con diversi insegnanti, uno fra tutti Leandro Bartorelli allievo di Tullio De Piscopo. Nel 2023, insieme a Fausto Meini, dà vita al progetto Pensiero Nomade Tribute Band.

Fausto Meini
Inizia a suonare la chitarra all'età di 14 anni da autodidatta, 4 anni più tardi Inizia l’esperienza musicale con il gruppo I NOBILI, che propongono un repertorio di musiche degli anni 70/80 e musiche da ballo, con esibizioni in vari locali della Toscana e qualche evento all'aperto.
Nel 2023, insieme ad Andrea Gabbani, dà vita al progetto Pensiero Nomade Tribute Band.

Sauro Panatta
Esperienza pluridecennale come frontman e vocalist in orchestre e band varie (La Lira, New Club), si è esibito a lungo in svariate sale ed eventi in tutto il territorio regionale.
E’ la voce di gran parte dei brani proposti dalla band.

Johnathan Cei
Inizia ad approcciarsi alla musica a 7 anni. Intraprende lo studio del violino con un percorso accademico presso i Conservatori di Alessandria e La Spezia, fino al conseguimento del Compimento Medio del Corso Decennale (Vecchio Ordinamento).
Successivamente si avvicina da autodidatta al basso elettrico, con il quale nasce immediatamente un feeling profondo, grazie anche all’amore per il Funky, il Soul e il Rythm & Blues, ed in generale per la musica degli anni ‘70-‘80. Ha militato in diverse formazioni dedicate alla musica italiana.

Francesco Bacciardi si appassiona alla musica fin da piccolo e, grazie a suo padre, cresce ascoltando e suonando fin da subito le canzoni dei Nomadi. Negli anni approfondisce lo studio del pianoforte moderno e sviluppa una forte passione per tastiere, synth e organo, trovando proprio nel repertorio dei Nomadi la sua dimensione musicale ideale. Nel 2009 fonda la tribute band “Freccia Nomade”, con cui porta in giro per la Toscana e la Liguria la musica di questo storico gruppo, condividendo palco ed emozioni con tanti appassionati. Nel 2026 nasce la collaborazione con i Pensiero Nomade: un incontro naturale, che unisce percorsi simili e la stessa grande passione, per continuare a far vivere questa musica nelle piazze… in una nuova veste.

Graziano Fastelli
Suona la chitarra dall'età di 14 anni, autodidatta dalle due anime, fingerstyle e ballad acustiche ma anche beat/blues/rock elettrico e musica italiana anni 60/70/80. Fa parte della band Pensiero Nomade come chitarra acustica dal settembre 2023.

Renato Mancusi
Inizia lo studio del clarinetto all’età di 9 anni, vanta una lunga esperienza in banda ed orchestra. Ha suonato sia in sezione che come solista in filarmonica, duo, big band, coverband e disco band. Ha preso parte al musical “La fabbrica di cioccolato” al Teatro Goldoni di Livorno, Effetto Venezia a Livorno per la Saturday Night Fever, nonché svariati concerti estivi all’isola d’Elba. Studia improvvisazione ed armonia jazz. Nel Pensiero Nomade dal Novembre 2024.

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4