Spettacoli
Emanuele di Filiberto di Savoia - LA REGINA DI MAGGIO. Gli ultimi giorni della Corona: i ricordi di mia nonna sulla fine della Monarchia
VESPA CHI LEGGE! 2026
Il 21 ottobre 2026
In cartellone del VESPA CHI LEGGE! 2026, mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, Emanuele Filiberto di Savoia presenterà il suo libro dal titolo La Regina di Maggio. Gli ultimi giorni della Corona: i ricordi di mia nonna sulla fine della Monarchia (Sperling & Kupfer, 2026)
Dialoga con l’autore con la giornalista Chiara Cini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi compilare il form qui sotto
Sarà possibile prenotarsi dalle ore 12.00 di mercoledì 14 ottobre
Cosa resta di una famiglia quando la Storia ne travolge il destino?
Emanuele Filiberto di Savoia prova a rispondere a questa domanda, in un memoir sorprendente e appassionato. Al centro del racconto c’è lei: Maria José, l’ultima Regina d’Italia. Una donna forte, libera e insofferente alle rigide etichette di corte, che per tutta la vita si circondò di scienziati, artisti e filosofi, preferendo la loro compagnia a quella di chiunque altro, e che non nascose mai la sua avversione per il regime fascista.
Attraverso le confidenze rubate alla Regina di Maggio, durante le lunghe passeggiate domenicali nel castello svizzero di Merlinge, Emanuele riavvolge il filo dei ricordi e ci riporta agli anni bui del Ventennio con un racconto vivido, intimo e profondamente umano. I segreti, le tensioni taciute, la follia della guerra e le ore concitate del referendum del 1946 ci restituiscono un inedito affresco storico, oltre che un ritratto straordinario di Maria José. La Regina di Maggio non è solo un ricordo dell’ultima Regina d’Italia, ma è il dono di
un padre per le proprie figlie, Vittoria e Luisa, affinché possano conoscere meglio la storia della propria famiglia. Un viaggio emozionante, che intreccia la storia dei Savoia con quella del nostro Paese, ma che al tempo stesso è un racconto fortemente autobiografico che parla dell’amore di un nipote per la nonna mai dimenticata.
EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA
Emanuele Filiberto di Savoia è nato a Ginevra il 22 giugno 1972. Figlio di Vittorio
Emanuele e Marina Doria, è il nipote dell’ultimo Re d’Italia, Umberto II, e della
Regina Maria José.
Ha vissuto gran parte della sua vita in esilio in Svizzera, formandosi all’Institut Le Rosey.