Riflessioni sul futuro del pianeta

Carmen Lasorella incontra i giovani. Partecipa Michele Ferrari con i ragazzi di Radioimmaginaria

Il 08 aprile 2022

L'8 Aprile 2022 presso l'Auditorium Museo Piaggio alle ore 17.00, si svolge la prima parte dell'evento collaterale conclusivo alla mostra fotografica di Fabrizio Sbrana +2° ACCELERAZIONE PERICOLOSA.

Carmen Lasorella incontra i giovani per riflettere insieme a loro sul futuro del pianeta. Al dibattito partecipa Michele Ferrari con i ragazzi di Radioimmaginaria.

Al termine dell’incontro visita guidata della mostra con il fotoreporter Fabrizio Sbrana e merenda.

Per seguire la diretta streaming su youtube clicca qui.

Per vedere il Focus di canale 50 clicca qui

Michele Ferrari ha fondato RADIOIMMAGINARIA.
Radioimmaginaria è la radio degli adolescenti. Totalmente gestita da ragazzi da 11 a 17 anni, è un network che opera in tutta Italia, con basi in molti paesi d’Europa.
L’obiettivo di Radioimmaginaria è quello parlare con il linguaggio degli adolescenti, arrivando ai coetanei in modo diretto e senza che gli adulti si mettano in mezzo.
È una piattaforma aperta e in continuo aggiornamento per una comunicazione attenta al mondo che verrà.
ApeRadio è un Ape Piaggio Modello MPV 220 cc del 1970 con motore a due tempi. Trasformato da Radioimmaginaria in Radio mobile con batterie e pannello solare, oggi ingegnerizzato a Bio-metano grazie al progetto e al lavoro incessante di chi ci ha creduto: Ing. Dario Catanese, Renato Borghi, Olindo Bustacchini, Aldo Pintori.
Con progetto OltrApe, Aperadio ha girato buona parte dell’Europa e i ragazzi di Radioimmaginaria  nel luglio del 2019 sono arrivati fino a Stoccolma per incontrare Greta Thunberg.
L’ApeRadio è esposta nella mostra fotografica di Fabrizio Sbrana +2° Accelerazione Pericolosa, ospitata al Museo Piaggio.

FABRIZIO SBRANA

Fabrizio Sbrana ha lavorato come fotoreporter freelance nell’ultimo ventennio del Novecento collaborando con diverse riviste del settore turistico («Qui Touring», «Geos», «Tuttoturismo», «AFRO» e altre) per poi dedicarsi ad altri progetti fotografici. Dal 1994 è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Italiani. Ha collaborato con ONG e con il Ministero degli Esteri documentando progetti di cooperazione in Etiopia, Ghana, Tunisia e Cuba, occupandosi principalmente dei diritti dei bambini e delle donne. Ha presentato i suoi reportage in molte mostre fotografiche realizzando installazioni all’aperto. Nel 2013 ha collaborato con la Fondazione Piaggio per la mostra “Passaggio in India. A Gateway to Piaggio”. Tra le sue pubblicazioni si citano: India. Sacralità del Quotidiano, Care Montagne, La Fortezza di Verrucole in Garfagnana, Fabbriche di Careggine. Storia di Genti in terra di Lucchesia.

Prenotazione Obbligatoria.