Riflessioni sul cambiamento climatico

Carmen Lasorella ne parla con Luca Perri e Maurizio Bacci.

Il 08 aprile 2022

L'8 Aprile 2022 presso l'Auditorium Museo Piaggio alle ore 19.00, si svolge la seconda parte dell'evento collaterale conclusivo alla mostra fotografica di Fabrizio Sbrana          +2° ACCELERAZIONE PERICOLOSA.

Carmen Lasorella insieme a Luca Perri e Maurizio Bacci affrontano sotto diversi punti di vista il tema dei cambiamenti climatici.

Al termine dell’incontro visita guidata della mostra con il fotoreporter Fabrizio Sbrana e cocktail con musica dal vivo dell’Associazione Culturale Il Magnifico.

Musiche per violoncello e fisarmonica
Artisti: Anna Bodnar (fisarmonica) e Andrea Sernesi (violoncello)

Per seguire la diretta streaming dell'evento su youtube clicca qui

Per vedere il Focus di Canale 50 clicca qui

LUCA PERRI
Luca Perri
è astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e astronomo dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science. Tra le sue collaborazioni “Kilimangiaro” (Rai 3), Rai2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, «Repubblica», «Corriere della Sera», «Le Scienze», «Focus», «Focus Junior», Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games. È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+”, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. È autore di volume tradotti in diverse lingue: La pazza scienza (Sironi Editore), Errori Galattici (DeAgostini), Astrobufale (Rizzoli), Partenze a Razzo (DeAgostini), Pinguini all’equatore (DeAgostini), La scienza di Guerre Stellari (Rizzoli) e Apollo Credici con Adrian Fartade e Leo Ortolani (DeAgostini).

MAURIZIO BACCI
Maurizio Bacci
è ingegnere ambientale esperto in Valutazione d’Impatto Ambientale, ingegneria naturalistica, riqualificazione fluviale, inquinamento acque, recupero risorse, ecoturismo e mobilità dolce, efficienza energetica, modelli di vita ecosostenibili, divulgazione, educazione ambientale. Il campo applicativo principale è nel settore dell’acqua. Ha lavorato per UE, ministeri, regioni, enti territoriali, università, editori, società, ONG ed è titolare della società IRIS Strategie per l'Ambiente con sede a San Casciano Val di Pesa. È presidente dell'Associazione Culturale Il Magnifico.

FABRIZIO SBRANA
Fabrizio Sbrana
ha lavorato come fotoreporter freelance nell’ultimo ventennio del Novecento collaborando con diverse riviste del settore turistico («Qui Touring», «Geos», «Tuttoturismo», «AFRO» e altre) per poi dedicarsi ad altri progetti fotografici. Dal 1994 è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Italiani. Ha collaborato con ONG e con il Ministero degli Esteri documentando progetti di cooperazione in Etiopia, Ghana, Tunisia e Cuba, occupandosi principalmente dei diritti dei bambini e delle donne. Ha presentato i suoi reportage in molte mostre fotografiche realizzando installazioni all’aperto. Nel 2013 ha collaborato con la Fondazione Piaggio per la mostra “Passaggio in India. A Gateway to Piaggio”. Tra le sue pubblicazioni si citano: India. Sacralità del Quotidiano, Care Montagne, La Fortezza di Verrucole in Garfagnana, Fabbriche di Careggine. Storia di Genti in terra di Lucchesia.

ANDREA SERNESI 
Andrea Sernesi è nato a Firenze nel 1997. Studia violoncello al Conservatorio L. Cherubini di Firenze dal 2016 laureandosi col massimo dei voti nel 2019. Ha studiato con vari violoncellisti fra i quali: Giovanni Sollima, Franco Maggio Ormezowski, Andrea Nannoni, Fernando Scarselli.
Dal 2019 ha studiato con Markus Wagner pressol'Hocheschule für Musik di Norimberga. Nel 2018-2019 si è esibito in Cina nei teatri di Chongqing, Guangzhou, Shanghai, Nanchino. Sul territorio si è esibito in svariate occasioni collaborando con artisti quali Giampaolo Pretto, Augusto Vismara, Hansgeorg Schmeiser. Ha suonato sui palchi del Lucca Summer Festival, del Festival delle Colline, dei Dallapiccola Days in collaborazione col Teatro del Maggio Fiorentino, dei Concerti della liuteria Toscana. Attualmente frequenta il Biennio di specializzazione al Conservatorio Cherubini e la facoltà di Filosofia presso l'Ateneo Fiorentino.

ANNA BODNAR
Anna Bodnar è nata a Odessa nel 1993. Inizia lo studio di questo strumento a 8 anni, presso la Scuola professionale delle Arti e della Cultura ‘Dankevych’ di Odessa, in Ucraina, diplomandosi nel 2012 con il massimo dei voti. prosegue i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Musica ‘Nezhdanova’ della stessa città, ove si laurea nel 2017. Attualmente frequenta il Conservatorio Statale di Musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze, per conseguire la seconda laurea specialistica negli indirizzi Solista e Musica da
Camera. Collabora con molti festivals nazionali ed internazionali, è vincitrice di numerosi premi nei concorsi musicali della penisola. Recentemente, ha preso parte al Festival del Cinema di Roma, componendo alcune colonne sonore per il film ‘Rumon’, realizzato dall’IISS Cine-Tv Roberto Rossellini promozione e realizzazione di progetti multiartistici a fini culturali e pedagogici – musica, fotografia, letteratura, teatro, cinema
di Roma, vincitore del bando ‘Visioni’ del ‘Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola’, promosso dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura.

Prenotazione Obbligatoria.

 

 

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4