MUSEO E DINTORNI

Il 17 novembre 2018

Le eccellenze enogastronomiche del territorio Degustazioni, vendita e incontri sul tema del cibo

17 NOVEMBRE 2018 10.00 - 20.00 MUSEO PIAGGIO

Ingresso a offerta

Il ricavato sarà destinato ad azioni a sostegno delle aziende e cittadini colpiti dall'incendio del Monte Pisano del 25 settembre 2018.

PROGRAMMA

Ore 10:00-19:30 - Sala Mostre Temporanee del Museo Piaggio Presentazione, degustazione e vendita dei prodotti del territorio.

Ore 15:30-16:15 - Spazio riservato all’interno della Sala Mostre Temporanee Laboratorio: come si assaggia l'olio extravergine d'oliva; degustazione di pane olio e pomodoro (a cura di ASCOE). Prenotazione obbligatoria.

Ore 16:30-17:15 - Spazio riservato all’interno della Sala Mostre Temporanee Laboratorio: impariamo a conoscere i vini delle Terre di Pisa (a cura di Fisar Pontedera). Prenotazione obbligatoria.

Ore 17:30 - 18:15 - Auditorium Museo Piaggio Anteprima alla presentazione del libro "Pisa da gustare" a cura dello Chef Paolo Ciolli, autore del libro con Show Cooking "Il Bordatino alla Pisana", ovvero libera divagazione su una ricetta tradizionale, personalizzata con pecorino delle Balze Volterrane e tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi, in abbinamento con i vini e gli olii extravergine d'oliva delle Terre di Pisa, ed infine i dolcetti preparati dal Ciolli.

Ore 18:15 - 19:00 - Auditorium Museo Piaggio Presentazione del libro: "Pisa da gustare" di Paolo Ciolli, illustrato dal pittore Renzo Galardini, edito da Tagete Edizioni di Pontedera.

Conduce Giorgio Dracopulos, critico enogastronomico internazionale e scrittore.

Intervengono: Paolo Ciolli, autore del libro, Michele Quirici, Tagete Edizioni, Nicola Micieli, critico d'arte, Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio, Andrea Acciai, Presidente Strada del Vino Colline Pisane, Rappresentanti del Comune di Pontedera e della Camera di Commercio di Pisa.

Al termine della giornata è previsto un brindisi finale con piccolo buffet a base dei prodotti in esposizione.

INFO E PRENOTAZIONI

museo@museopiaggio.it 0587 271727