Noi abbiamo futuro – Undici adolescenti e un ApeRadio per salvare il pianeta

Il 27 novembre, ore 10.00 al Museo Piaggio di Pontedera verranno presentati in diretta streaming audio e video, sia in italiano che inglese il racconto del viaggio degli speaker protagonisti, il documentario OltrApe sul viaggio realizzato da Fabrica di Oliviero Toscani e il romanzo “Noi abbiamo futuro” edito dalla casa editrice Marcos y Marcos, con Renato Raimo nel ruolo di Corradino d’Ascanio.

Radioimmaginaria è la radio degli adolescenti e il primo network in Europa fatto da ragazzi dagli 11 ai 17 anni. È nata a Castel Guelfo di Bologna nel 2012 e ad oggi conta più di 300 speaker adolescenti che trasmettono da 50 città in 9 paesi diversi.

Quest’estate un gruppo di 11 speaker adolescenti è stato protagonista di “OltrApe“, un viaggio in ApeCar da Castel Guelfo di Bologna a Stoccolma per scoprire l’Europa e parlare di clima e ambiente sulle orme della coetanea Greta Thunberg, che ha toccato in successione: Francia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Danimarca e Svezia. Il viaggio è stato raccontato giorno per giorno dagli speaker protagonisti con puntate radio e un diario di bordo aggiornato quotidianamente sul sito di Radioimmaginaria. Dopo questo “avant-tour” a bordo di un vecchio ApeCar del 1970 rimesso a nuovo e reso ecologico, l’obiettivo è quello di dare la possibilità ad altri ragazzi e adolescenti di viaggiare alla scoperta dell’Europa, senza genitori o insegnanti, facendo giornalismo e comunicazione con Radioimmaginaria.

 

Diario di bordo: https://radioimmaginaria.it/oltrape_diario

Trailer del documentario realizzato sul viaggio: https://www.youtube.com/watch?time_continue=8&v=QC-8I-9WJdA

Gallery con tutte le foto: https://www.flickr.com/photos/radioimmaginaria/albums/72157709430172531