L’archivio storico

L’Archivio Storico Piaggio

L’Archivio Storico Piaggio conserva la documentazione relativa all’attività di Piaggio dai suoi inizi tardo-ottocenteschi fino ai giorni nostri, in tutte le sue attività e in tutti i suoi settori.

Costituito grazie al paziente lavoro di ricerca avviato da Tommaso Fanfani alla metà degli anni ’90, l’Archivio Storico è stato aperto al pubblico nel marzo del 2000.

Il materiale conservato è ricco ed eterogeneo, tanto nei suoi contenuti quanto nei suoi supporti (cartaceo, fotografico, digitale, video) e rappresenta un prezioso strumento non solo per ricostruire la storia di una delle più importanti imprese metalmeccaniche del secondo dopoguerra, ma anche per comprendere i mutamenti sociali, economici e culturali dell’Italia lungo tutto un secolo, dalla fine dell’800 ad oggi. L’Archivio è inoltre in continuo ampliamento in virtù delle ininterrotte acquisizioni tanto da parte di uffici interni quanto da parte di privati.

 

Per richiedere certificati di origine ed altri documenti ufficiali Piaggio, si rinvia alla procedura online a cura dell’assistenza tecnica.