REPLICA DE “TRIBUTO A DE ANDRÉ & PFM IN CONCERTO”

Il 08 luglio 2019

LUNEDÌ 8 LUGLIO 2019  - ore 21,30 PIAZZALE MUSEO PIAGGIO

Torna a grande richiesta la sintesi dalla tournée che per due anni portò Faber e la Premiata Forneria Marconi in giro per tutta Italia! Il primo LP live pubblicato da Fabrizio De André rappresenta un caposaldo della storia della musica italiana. Nell'anno che coincide con il ventennale dalla scomparsa del cantautore i 40 anni dalla pubblicazione dell'album, l'Ensemble Cameristico formato da 20 musicisti (docenti dell’Accademia Musicale Pontedera) rende omaggio con un’accurata selezione di 14 brani comprensivi dei suoi più grandi successi che, nella versione dell'arrangiamento PFM, sono rimasti nella memoria del pubblico - basti pensare a Il Pescatore o a La Canzone di Marinella -.

Non esistendo edizioni a stampa di queste versioni, tutti i brani sono stati appositamente trascritti ed arrangiati, lasciando intatti tonalità, armonie, strutture, soli e linee melodiche secondarie, distribuendo il tutto tra le varie compagini timbriche dell'ensemble.

Lo spettacolo è pensato come una sorta di concerto-narrazione, durante il quale le esecuzioni dei 14 brani orchestrati sono arricchite ed introdotte da aneddoti, testimonianze e notizie che restituiranno la storia della nascita e realizzazione dell'album stesso e dei suoi più grandi successi.

In occasione del concerto, a partire dalle ore 20.00, nel piazzale antistante l’ingresso del Museo saranno operativi gli Ape di Tuscan Street Food.

INGRESSO GRATUITO È GRADITA LA PRENOTAZIONE info@pontederamusicfestival.com museo@museopiaggio.it

N.B. il piazzale ospita fino a max 160 posti a sedere. Ampia disponibilità di posti in piedi.