I partner del Museo Piaggio

Per sviluppare il proprio progetto culturale la Fondazione Piaggio si avvale della collaborazione di partner prestigiosi tra i quali citiamo: la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università degli Studi di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa, la Fondazione Pisa, la Banca Popolare di Lajatico, l’Istituto Modartech, l’ISIA di Firenze, l’Accademia Musicale Pontedera, la casa discografica fonè ed il Museo Leonardiano di Vinci. Continui sono inoltre i progetti condivisi con tutte le scuole superiori del territorio e con le aziende che operano in tutti i settori di eccellenza del Made in Italy.

I soci effettivi del Museo Piaggio

PIAGGIO & C. S.P.A.

Dal 1884 Piaggio progetta mobilità, che è sinonimo di libertà: oltre un secolo di immaginazione, ricerca e innovazione, inseguendo il sogno più grande.

Navi, aerei, treni, automobili e poi scooter e motociclette per la libertà di muoversi e di correre dove la curiosità, la voglia, la rabbia o l’amore ci conducono.

Vespa, Ape, Piaggio, Gilera, Moto Guzzi e Aprilia hanno guidato rivoluzioni di costume, musicali, culturali, giovanili. Hanno spinto ragazze e ragazzi al viaggio, li hanno fatti abbattere barriere e attraversare confini alla scoperta del mondo. Hanno entusiasmato con grandi vittorie sportive, hanno allevato generazioni di giovani campioni, hanno messo un motore alle rivoluzioni delle idee.

Sono veicoli e marchi che sono entrati nella cultura popolare, immortalati in film e opere d’arte, in letteratura come nella pittura. Ma soprattutto si sono fissati per sempre in milioni di fotografie di famiglia, oggetti del quotidiano che accompagnano ricordi personali e avventure individuali.

Il Museo Piaggio, ospitato in uno dei corpi di fabbrica più antichi del complesso industriale di Pontedera, presenta al pubblico l’innovazione, la tecnologia, il genio e il design; celebra le emozioni e i sogni di milioni di individui e di innumerevoli generazioni e, soprattutto, racconta la storia di un Gruppo che non solo muove le persone, ma che da sempre cambia il modo in cui le persone si muovono!

Comune di Pontedera

La Fondazione Piaggio Onlus è partecipata per un terzo dal Comune di Pontedera e ha tra le finalità definite nel suo statuto quella di concorrere alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del Territorio e di accrescere il valore del rapporto impresa-cultura, impresa-territorio.

Il Comune di Pontedera, come partner istituzionale della Fondazione Piaggio, contribuisce alla promozione e visibilità del Museo Piaggio e partecipa alla realizzazione della programmazione culturale e artistica che si svolge all'interno dei suoi spazi.

1 2 3 4