Vespa Trafeli (Mitologica Vespa)

La Storia

La Vespa PX diviene una vera opera d'arte modellata e plasmata dalla creatività dell’artista volterrano Mino Trafeli. Una preziosa rassegna antologica dello stesso Trafeli è ospitata nelle sale del Museo Piaggio dal 2003. Mitologica Vespa è stata donata dall'Autore alla collezione permanente del Museo, ed è stata da lui così definita: "Gioco parallelo che stravolge l'oggetto per ricavarne nuova forma usando materiali impropri, dando luogo a nuove considerazioni sull'oggetto medesimo. Riconsiderare, fuori dall'inerzia visiva all'assuefazione della forma, la valenza estetica dello scooter e riscoprire il significato del suo stile inconfondibile che, pur variando nel tempo, ha mantenuto la caratteristica della sua forma originaria”.