SUPER SPORT

SUPER SPORT

1949

La Storia

Negli ultimi mesi del 1948 Piaggio sviluppò lo studio di una nuova macchina da corsa identificata sotto l’imponente nome di “Super Sport”. Il termine, già largamente usato nel panorama motociclistico da molte case produttrici per distinguere i propri veicoli da competizione, conferiva alla Vespa da corsa un’aurea decisamente più sportiva e suggestiva. Il motore delle nuove “racing”, pur dotato di un cilindro ancora a travaso unico e pistone con  deflettore, grazie alle direttive impartite dall’ingegner Vittorio Casini (responsabile del Reparto Sperimentale), raggiunse una potenza pari a 8 cv. Il primo esemplare della SS nella versione con scocca in acciaio fu testato dai collaudatori Dino Mazzoncini e Giuseppe Cau il 25 febbraio 1949 sull’autostrada Firenze-Mare, nei pressi di Migliarino – unico tratto risparmiato dai danni di guerra – dove il leggero Cau registrò una velocità di punta pari a 116 km/h. Nei giorni successivi Piaggio cominciò dunque a costruire le prime dieci SS, seguite, in primavera, da un secondo lotto, al quale appartiene l’esemplare esposto al Museo Piaggio, caratterizzato da una carrozzeria interamente costruita in lega leggera (alluminio misto a duralluminio): una scelta dettata dalla ricerca della massima leggerezza, che portò il peso complessivo della macchina a soli 60 kg. Tale caratteristica, tuttavia, non bastò a rendere il mezzo vincente: fu infatti la SS meno apprezzata dai piloti a causa della scarsa rigidità del telaio che tendeva, soprattutto in caso di montaggio di ruote da 10”, a manifestare una certa oscillazione della parte anteriore. ALBO D’ORO (le vittorie si riferiscono alle due versioni della Super Sport, ma furono conseguite in buona parte con le macchine appartenenti al primo lotto, con  scocca in acciaio) anno 1949 Roma – 19 marzo  – corsa in salita “Aurelio Panella” – Giuseppe Cau – Classe Scooter corsa; Roma – 18 aprile – corsa in salita “ Salita della Merluzza” – Giuseppe Cau – Classe Scooter corsa; Vicenza – 3 maggio – “Circuito di Campo Marzio” – Urbano Plebani – Classe 125; Pistoia – 8 maggio – corsa in salita “Coppa della Collina” – Gastone Castellini – Classe 125; Genova – 15 maggio – “Circuito di Genova” – Dino Mazzoncini – Gara Nazionale – Classe Scooter; Livorno – 15 maggio – “ Coppa Livorno” – Enzo Vivarelli – Classe Scooter; Massa – 22 maggio – “Circuito di Massa” – Natale Biasci – Classe Scooter; Montecatini (PT) – 29 maggio – “ Circuito di Montecatini” – Gastone Castellini – Classe Scooter; Napoli – 5 giugno – corsa in salita “Targa Vesuvio” – Ettore Ricciardi – Classe Scooter; Sorrento (NA) – 3 luglio – corsa in salita “Sorrento-Sant’Agata” – Ettore Ricciardi – Classe Scooter; Livorno – luglio – “Criterium Livornese per scooter” – Enzo Vivarelli – Classe Scooter; Padova – 28 agosto – corsa in salita “Treponti-Teolo” – Mario Barbieri – Classe 125; Pistoia – settembre – “Primo circuito scooter” – Natalino Salomoni – Classe Scooter; Catania – 2 ottobre – corsa in salita “Catania-Etna” – Giuseppe Cau – Classe 125; Corato (BA) – 2 ottobre – “Circuito di Corato” – Angelo Tommasicchio – Classe 125; Thiene (VI) – 9 ottobre – “Gara dei Motoscooter” – Mario Barbieri – Classe Scooter; Santa Maria Capua Vetere (CE) – 16 ottobre – “Circuito Arco Adriano” – Ettore Ricciardi-Classe 125; Cagliari – 16 ottobre – “Circuito di Cagliari” – Natale Biasci – Classe 125; Roma – 16 ottobre – corsa in salita “Vermicino-Rocca di Papa” – Giuseppe Cau – Classe Scooter; Schio (VI) – 16 ottobre – “Circuito di Schio” – Luigi Masiero – Classe Scooter; Arezzo – 16 ottobre - “ Circuito di Arezzo” - Enzo Vivarelli- Classe Scooter; Foggia – ottobre  – “Coppa Cappetta” – Angelo Tommasicchio – Classe Scooter              

Le Caratteristiche

Motore Monocilindrico a due tempi

Alesaggio 56,5 mm

Corsa 50 mm

Cilindrata 125 cc

Sospensioni Anteriore a molla elicoidale, posteriore con tampone in gomma

Freni a tamburo

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