La Storia
                            Il primo passo nell’evoluzione del motore Guzzi è rappresentato dal modello C 2V con entrambe le valvole in testa, parallele e azionate da aste e bilancieri, costruito nel 1923 in vista di un maggior impegno agonistico della Casa. Una modifica molto semplice che permise un buon incremento nelle prestazioni. In questa occasione venne modificato anche il telaio, allungando il passo a 1410 mm e sostituendo con un tubo l’elemento in lamiera sotto la sella. È stata anche la prima Moto Guzzi dipinta di rosso.
                         
                                                    
                                Le Caratteristiche
                                
                                                                
                                    Motore
                                    monocilindrico a quattro tempi
                                
                                
                                                                
                                    Alesaggio
                                    88 mm
                                
                                
                                                                
                                    Corsa
                                    82 mm
                                
                                
                                                                
                                    Cilindrata
                                    498,4 cc
                                
                                
                                                                
                                    Velocità massima
                                    120 Km/h
                                
                                
                                                                
                                    Sospensioni
                                    anteriore a forcella a paralellogramma con ammortizzatori a frizione, posteriore rigida
                                
                                
                                
                                                                
                                    Freni
                                    solo posteriore, a espansione: comando manuale e a pedale