Museo e Dintorni

Il Museo e il Territorio Toscano

Grazie al progetto Museo & Dintorni, promosso dal Museo Piaggio, nell'area turismo potrete trovare i partner che hanno aderito all'iniziativa sviluppando una collaborazione attiva, facendo rete e permettendo quindi di potenziare l'attrattività dell'offerta turistica del territorio “nei dintorni” del Museo e non solo. Se vuoi organizzare il tuo percorso turistico, includendo il Museo Piaggio, scegli l'area che più ti interessa tra quelle elencate qui sotto.

Troverai un'offerta turistica vivace e interessante che coinvolge diverse tipologie di strutture turistiche.

Buon viaggio e buon divertimento!

Il Museo Piaggio aderisce a:

Villa Riccardi Toscanelli

Nel cuore della Toscana, tra Pontedera e Ponsacco, si estende un territorio unico,a poca distanza da Pisa, dalle montagne e dal mare.Una zona di luoghi non comuni, contraddistinta da borghi antichi, oasi naturalistiche,antiche tradizioni culturali, eccellenze artistiche ed enogastronomiche.

Qui sorge la Villa Riccardi Toscanelli con il suo parco, le sue cantine e le sue tenute.


Azienda Agricola Biologica Floriddia

L'Azienda Agricola Biologica Floriddia è situata in Toscana fra le Colline Pisane della Valdera, a 16 km da Peccioli e a 5 km da Villamagna di Volterra, su 150 metri di altitudine e si estende per circa 300 ettari di terreno.

Nasce negli anni' 60 con babbo Giuseppe Floriddia, siciliano, e mamma Sabia, abruzzese, sviluppandosi gradatamente con il lavoro e la dedizione dei due figli Rosario e Giovanni. Nel 1987 scatta la conversione al metodo dell'agricoltura biologica per arrivare al 2006 anno in cui si passa alla semina di grani di vecchie varietà e fino al 2009, anno a partire dal quale verranno poi coltivati esclusivamente cereali antichi. Nel 2006 entra in funzione il primo mulino a pietra artigianale. Nel 2010-2011 viene realizzato l'impianto di molitura a pietra definitivo, dotato di un sistema di selezione e pulizia dei cereali all'avanguardia.

Rosario Floriddia si occupa prevalentemente della selezione in parcelle dei vari cereali di vecchie varietà e della successiva coltivazione in campo.Contemporaneamente  vengono realizzati il pastificio artigianale e il forno a legna per la produzione della pasta biologica con germe di grano, del pane ed altri prodotti da forno sia dolci che salati realizzando cosi  una produzione tipica di Filiera corta molto ben organizzata e in grado di ricavare dalla terra la materia prima, trasformarla in vari prodotti e confezionarla, pronta per essere commercializzata e acquistata direttamente dal consumatore interessato.

Attualmente  insieme a Rosario e Giovanni Floriddia lavorano in azienda Beatrice, Federica, Sonia, Daniele, Alessandro, Francesco, Stefano, Giuseppe.

La vendita dei prodotti avviene attraverso il sito www.ilmulinoapietra.it, il punto vendita aziendale e  i vari negozi solo su territorio italiano.Floriddia non esporta.


Pasta Martelli

Il Pastificio Martelli è uno dei pastifici più piccoli in Italia, e può pregiarsi dell'appellativo tradizionale per il metodo di lavorazione, lo stesso dal 1926. Scegliendo le migliori semole di grano duro, le impastiamo lentamente con acqua fredda; utilizziamo trafile circolari in bronzo ed essicchiamo a basse temperature (33 -36° C) per circa 50 ore. Nasce così una pasta in cui si percepisce nettamente il sapore del grano e che, grazie alla sua porosità, permette di legarsi a qualsiasi condimento. Cinque sono i formati che produciamo, i più classici e legati alle antiche tradizioni toscane e italiane: gli Spaghetti, i Fusilli di Pisa, le Penne Classiche, gli Spaghettini e i Maccheroni di Toscana. Nel pastificio lavorano solo i componenti della famiglia, garanzia di grande professionalità ma anche di passione nel continuare a produrre la pasta nel rispetto della tradizione artigianale italiana.

E’ possibile effettuare visite al pastificio per conoscere il processo produttivo della Pasta Martelli®.


Savini Tartufi

La Famiglia Savini si occupa di Tartufi in Toscana da sempre, una passione che si tramanda da 4 generazioni fin dagli anni ‘20.Dall'inizio dell'attività abbiamo dedicato amore e dedizione alla Ricerca, alla Pulizia, alla Lavorazione, al Confezionamento e alla Consegna dei Tartufi di Stagione. Proprio per questo abbiamo deciso di condividere con un pubblico di appassionati le nostre scoperte e le nostre conoscenze.

Presso la nostra sede oltre al momento “conviviale” delle degustazioni, sarà possibile visitare l’azienda e non solo.Daremo la possibilità di scoprire i luoghi del tartufo dalla caccia, alla cucina. Insegnare a conoscere, selezionare e cucinare il tartufo sarà un nostro esclusivo piacere!Tre diversi Percorsi. Tre diverse Truffle Experience: "Assaggio di Tartufo"; "Alla Scoperta del Tartufo"; "A Tutto Tartufo".


Azienda Agricola Castelvecchio

L’Azienda Agricola Castelvecchio si trova a Terricciola sulle Colline Pisane, un piccolo borgo di origine etrusca posto alla confluenza delle valli dell’Era, del Cascina e del torrente Sterza. Ha un’ estensione di circa 24 ettari destinati a seminativi, oliveto e frutteto. Il nucleo iniziale, la casa colonica con i terreni annessi, è abitato e lavorato dalla famiglia dal 1956. La conduzione è familiare e il saper fare segue la tradizione artigianale con cura e amore. I vini rispettano il nostro carattere e quello del territorio. La cura e l'attenzione dedicata in vigna e in cantina fanno ottenere il massimo della qualità con metodo biologico. Si può visitare l’azienda ed effettuare degustazioni di vini e olio prodotti dall'Azienda Agricola Castelvecchio, per conoscere  il lavoro che c’è dietro ad un “semplice” bicchiere di vino ed assaporare la tradizioni della cultura toscana.


Fattoria Fibbiano - Cantine

La nostra identità è nella nostra terra. Per questo rispettiamo la tradizione vinicola del territorio, utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni che gestiamo in maniera meticolosa, per ottenere la massima qualità dell'uva.Manteniamo intatti alcuni procedimenti manuali e trattiamo i nostri terreni solamente con sostanze organiche e non chimiche.La fortunata composizione del terreno a medio impasto, arricchito di sedimenti marini e favorito da un'ottima esposizione, conferisce all'uva una complessità aromatica e strutturale davvero unica.Il risultato è un vino molto equilibrato, succoso, che riflette a pieno la nobiltà della terra da cui proviene.


Usiglian del Vescovo - Società Agricola

Usiglian del Vescovo è una splendida Azienda Agricola che produce vini che raccontano un territorio unico: un vero e proprio fondale marino di 5 milioni di anni fa, quindi ricchissimo in sabbia e conchiglie, ma situato a 250 metri sul livello del mare.I vigneti di Usiglian del Vescovo si adagiano lungo il crinale dei colli tra Palaia e San Miniato, circondati da boschi dove nascono i preziosi tartufi bianchi sono trattati con tutto l’amore e la passione possibile, affinchè donino uve capaci di vini di eleganza estrema e perfetto equilibrio.Degustando i vini grazie anche alla amorevole accoglienza che viene riservata a tutti i visitatori della tenuta, si scoprono così veri e propri gioielli enologici come” Il Ginestraio”, splendida unione di Chardonnay e Viogner, “Il Sangiosé”, sorprendente declinazione in rosato del Sangiovese, “Il Grullaio”, fruttato nettare, il più classico Chianti Superiore, “Il Barbiglione” elegante e nitida espressione del Syrah e per finire l’esclusivo” Il Milleeottantatre”, Petit Verdot prodotto appunto in 1083 bottiglie confezionate in graziose scatole di legno.Molti definiscono Usiglian del Vescovo come la “nuova “ Azienda vinicola toscana, con mille anni di storia!


1 2 3 4