500 VT bitubo

500 VT bitubo

1933

La Storia

La Bitubo, caratterizzata da un sistema di scarico con una sola valvola e due condotti divergenti, costituisce il secondo stadio delle realizzazioni finalizzate a produrre in serie un motore a valvole in testa, indirizzato specificatamente all’utenza stradale e più raramente impiegato in gare di velocità e corse di gran fondo. Il complesso del veicolo è pressoché identico al modello Tre valvole, con alcune variazioni del motore (testata con due sole valvole inclinate; bilancieri, punterie, molle di richiamo racchiusi in bagno d’olio entro una scatola d’alluminio sulla testa), e conserva lo scarico a profilo appiattito e romboidale terminante a coda di pesce. In qualche occasione la Bitubo venne impiegata per le competizioni minori di velocità e per alcune corse di gran fondo.

Le Caratteristiche

Motore monocilindrico a quattro tempi

Cilindrata 498,76 cc

Velocità massima 120 Km/h

Sospensioni anteriore a parallelogramma con forcella in tubi; posteriore a telaio rigido

1 2 3 4