Quattro Cilindri Sidecar

Quattro Cilindri Sidecar

1956

La Storia

Costruita in esemplare unico e restaurata con accuratezza dai fratelli Luigi e Piero Frigerio, la Gilera 500 Quattro Cilindri con side-car da competizione si distingue per le sue imprese, vincendo per due anni consecutivi – 1956 e 1957 – il Gran Premio delle Nazioni a Monza. Le caratteristiche tecniche ne fanno un modello d’eccezione con telaio a culla doppia (superiore e inferiore) abbassato e forcella telescopica di tipo “Gilera” accorciata.La sella è allungata per agevolare le evoluzioni acrobatiche del passeggero durante le gare internazionali. Il pilota Albino Milani, con il fratello Rossano, riescono a raggiungere con questo modello i 190 km/h, superando di media i 160 km/h nel giro di Monza. La stagione del 1957, ricordata per i trionfali successi della Gilera side-car e la decisione della Gilera, Moto Guzzi e Mondial di ritirarsi dalle competizioni, chiude un’epoca, dopo 40 anni di presenze ufficiali della casa motociclistica di Arcore sui circuiti di tutto il mondo.

Le Caratteristiche

Motore quattro tempi e quattro cilindri

Cilindrata 499,49 cc

Velocità massima 160 km/h

Sospensioni anteriore con forcella telescopica; posteriore con forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici

Ruote a raggi con cerchi in lega leggera da 19" sulla ruota posteriore e 12" sulla ruota del carrozzino

1 2 3 4