500 Quattro Cilindri

500 Quattro Cilindri

1963

La Storia

Progettata da Piero Remor nel 1947, la Gilera Quattro Cilindri 500, viene prodotta con successive modifiche fino al 1966. E' senza dubbio tra le moto da corsa più famose e celebrate di tutti i tempi. Vince dal 1948 al 1957 6 titoli mondiali: nel 1950 e nel 1952 con Umberto Masetti, nel 1953, 1954 e 1955, con Goffrey Duke e nel 1957 con Libero Liberati; oltre che 6 volte consecutive il campionato italiano, 7 volte il Gran Premio delle Nazioni e numerosissimi Gran Premi. Nel 1957, il ritiro dalle corse di Gilera interrompe l'irresistibile cammino della Quattro Cilindri che tornerà in pista ancora dal 1963 al 1966. La versione del 1963 con carenatura semi-integrale, che conferisce alla moto una maneggevolezza superiore e maggiore stabilità in curva, raggiunge i 250 km/h.

Le Caratteristiche

Motore a quattro tempi e quattro cilindri

Cilindrata 499,49 cc

Velocità massima 250 km/h

Sospensioni anteriore con forcella telescopica; posteriore con forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici

1 2 3 4