La Storia
                            Lanciata nel marzo del 1959 per celebrare il Cinquantesimo anniversario della nascita del marchio Gilera, la gamma Giubileo ha cilindrata ridotta (98 cc) e dimensioni contenute rispetto ai suoi predecessori, come la Saturno, ma presenta ugualmente innovazioni importanti: il cilindro dell’albero a camme e le aste per il comando dei bilancieri e delle valvole passano da destra a sinistra, la parte inferiore del carter per l’olio viene dotata di un’ampia alettatura longitudinale per un miglior raffreddamento. Il prezzo del primo modello è di £ 140.000, più accessibile rispetto a moto di maggiore cilindrata come la Gilera 175 Sport venduta a £ 224.000, ma con doti sportive che vengono dimostrate da numerose vittorie, prima tra tutte il prestigioso trionfo alla “Sei Giorni Internazionale” del 1960. Oltre al successo nelle competizioni, la Giubileo nelle sue varie versioni (Extra, Rossa, Sport, Sei Giorni) conquista anche un primato nelle vendite: Gilera ne produce quasi 60.000 pezzi.
                         
                                                    
                                Le Caratteristiche
                                
                                                                
                                    Motore
                                    quattro tempi monocilindrico
                                
                                
                                
                                
                                                                
                                    Cilindrata
                                    98,173 cc
                                
                                
                                                                
                                    Velocità massima
                                    79 km/h
                                
                                
                                                                
                                    Sospensioni
                                    anteriore con forcella telescopica; posteriore con forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici
                                
                                
                                                                
                                    Ruote
                                    a raggi con cerchi d’acciaio da 2.25x17"