Special Revival (V5R1T)

1991

La Storia

Replicata all’inizio degli anni Novanta per rispondere alle tante richieste di appassionati di ieri e di oggi, la 50 Special è stata la Vespa più amata dai giovani degli anni Sessanta. Apprezzato in tutto il mondo, il modello Special torna nel 1991 in edizione limitata (3000 esemplari) "per fare nuove conoscenze, con chi negli anni '60 non era ancora nato o era distratto", proponendosi come un prodotto mitico del nostro tempo e trovando una prestigiosa collocazione nelle esposizioni del Museo di Arte Moderna di New York . Il modello qui conservato (la n. 0001) è stato gentilmente donato nel novembre 2004 al Museo Piaggio da Christa Solbach, allora Presidente della Federazione Internazionale dei Vespa Clubs, a cui era stata donata con cerimonia ufficiale da donna Paola Piaggio nel 1991.

Le Caratteristiche

Motore monocilindrico a 2 tempi

Alesaggio 38,4 mm

Corsa 43 mm