GS preserie (VS1T)

GS preserie (VS1T)

1955

La Storia

La 150 GS è la prima Vespa con caratteristiche sportive a essere prodotta in grande serie, frutto delle esperienze maturate nelle competizioni dalla squadra corse Piaggio. Il motore, caratterizzato da alcune soluzioni tecniche sperimentate sulla Vespa Sei Giorni, ha l’immissione diretta nel cilindro ed è capace di 8 CV a 7.500 giri. Il cambio a quattro marce, la sella allungata e le grandi ruote da 10 pollici modificano sostanzialmente la linea di Vespa, che si scopre veicolo grintoso e capace di prestazioni “mozzafiato”. Si tratta dunque di una pietra miliare nella storia degli scooter: le sue caratteristiche tecniche ed estetiche la rendono infatti così affascinante da farla definire lo scooter più bello mai prodotto al mondo. Per queste ragioni essa è ancora oggi una delle più ricercate e amate dai collezionisti.

Le Caratteristiche

Motore monocilindrico a due tempi

Alesaggio 57 mm

Corsa 57 mm

Cilindrata 145,6 cc

Velocità massima 101 Km/h

Sospensioni con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico su entrambe le ruote

Freni a tamburo

1 2 3 4